Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Stato Civile

Lo Stato Civile constata e registra gli eventi essenziali relativi al cittadino: nascita, matrimonio, morte, divorzio, cittadinanza.

I cittadini italiani hanno l’obbligo di comunicare tempestivamente alla Pubblica Amministrazione ogni variazione relativa al loro stato civile e alla composizione del loro nucleo familiare.

A tal fine occorre presentare i relativi atti e certificati, formalmente perfezionati (e tradotti in italiano), presso:

  • l’Ufficio Consolare di residenza;
  • il Consolato competente per il luogo in cui si è verificato l’evento;
  • direttamente al Comune italiano di residenza.

 

Inoltre, l’Ufficio di Stato Civile del Consolato assiste i cittadini residenti nella circoscrizione e iscritti all’Aire in merito a:

  • trasmissione sentenze di divorzio
  • trasmissione di sentenze di adozione
  • pubblicazioni di matrimonio
  • cambiamento del nome o del cognome

 

Per trascrivere una nascita, matrimonio o morte che ha avuto luogo in Sud Africa è necessario presentare al Consolato il certificato originale integrale, che è ottenibile dal Department of Home Affairs sudafricano.

Tale certificato deve essere preventivamente inoltrato al DIRCO (Dipartimento di relazioni internazionali e della cooperazione) a Pretoria per la necessaria apposizione dell’Apostilla che legalizza il documento.

 

Per istruzioni e informazioni su come richiedere la trascrizione di certificati di nascita, matrimonio, morte o di un divorzio vedere la pagina Moduli sul menu di sinistra.