Le Ambasciate e i Consolati prevedono una serie di servizi di assistenza al cittadino italiano, soprattutto coloro i quali versano in una momentanea situazione di difficoltà e/o indigenza. Possibili interventi di assistenza includono:
- assistenza ai detenuti
- assistenza economica
- assistenza indiretta attraverso Enti ed Associazioni Assistenziali
- assistenza sanitaria
- assistenza legale
- assistenza in caso di furto o smarrimento di documenti
- assistenza nella ricerca di connazionali
- rimpatrio consolare
- rimpatrio di salme
- rimpatrio sanitario
Ai sensi delle vigenti disposizioni, Ambasciate e Consolati possono prestare assistenza anche ai cittadini dell’Unione Europea nel caso in cui lo Stato membro di cittadinanza non disponga in tale Paese di alcuna Ambasciata, Consolato o Console Onorario.
Per richiedere assistenza si prega di inviare una richiesta dettagliata a consolato.capetown@esteri.it indicando:
- Tipo di assistenza di cui si necessita
- Copia del documento d’identità italiano
- Numero di telefono
- Indirizzo di residenza
- Documentazione a supporto della richiesta di assistenza
- Eventuale nome, indirizzo ed e-mail di familiari cui fare riferimento
Per un quadro completo si prega di fare riferimento alla pagina Assistenza sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.