I dipartimenti di italianistica e di Lingue e Letterature Africane dell’Università di Città del Capo, in collaborazione con il dipartimento di Italianistica e di Studi sulla Traduzione e l’Interpretariato dell’Università del Witwatersrand, con il sostegno delle autorità italiane in Sudafrica, invitano giovani scrittori e illustratori a partecipare a un innovativo progetto multilingue.
L’antologia proposta, “Freedom” (Inkululeko : Libertà), vuole mettere in mostra la creatività di giovani scrittori in italiano, isiXhosa e isiZulu. Il progetto mira a promuovere la cooperazione multilingue e multiculturale tra i giovani sudafricani, favorendo una conversazione dinamica tra lingue e culture.
Invitiamo i giovani dai 18 ai 25 anni a presentare i loro racconti originali in italiano, isiXhosa o isiZulu, accompagnati da una traduzione in inglese. Anche gli illustratori di età compresa tra i 18 e i 25 anni sono incoraggiati a presentare illustrazioni da accompagnare alla raccolta.
Una giuria di redattori selezionerà i migliori tre racconti in ciascuna lingua e le migliori illustrazioni, che riceveranno un premio di 10.000 Rand. I racconti e le illustrazioni selezionati saranno pubblicati in un’antologia multilingue, la cui pubblicazione è prevista per il 2025. Il libro verrà distribuito nelle librerie in Sudafrica e in Italia.
Iscrizione entro il 31 gennaio, invio delle storie e delle illustrazioni ENTRO il 18 MARZO 2025.
Non vediamo l’ora di ricevere i vostri lavori e di celebrare la diversità e la creatività dei giovani sudafricani!