Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Caso C) – Minore che non è in possesso né ha diritto ad altra cittadinanza – Documentazione da inviare

  • Domanda di trascrizione atto di nascita (Nuovo-modello-Nascita-1.0-ITA-1)
  • Atto di nascita del minore (per il Sud Africa unabridged birth certificate) legalizzato con apostilla o con legalizzazione consolare (per i Paesi che non abbiano firmato la Convenzione dell’Aja del 1961), debitamente tradotto con traduzione ufficiale in lingua italiana(* Vedi “Approfondimenti: Legalizzazione e traduzione”);
  • Fotocopia del passaporti o valido documento di identità dei genitori e del minore (se già in possesso)

inoltre

  • Certificato storico di residenza rilasciato dai Comuni italiani dove il genitore italiano ha risieduto (o di entrambi i genitori se ambedue italiani);
  • (Solo se il Certificato Storico di Residenza indica residenze all’estero): Dichiarazione di non naturalizzazione legalizzata con apostilla o con legalizzazione consolare (per i Paesi che non abbiano firmato la Convenzione dell’Aja del 1961), debitamente tradotto con traduzione ufficiale in lingua italiana(* Vedi “Approfondimenti: Legalizzazione e traduzione”), rilasciata dalle autorità di tutti i paesi in cui i genitori italiani abbiano risieduto.

Per quanto riguarda il Sud Africa, la Dichiarazione di non naturalizzazione è rilasciata dal Dipartimento di Home Affairs.

  • Se uno dei due genitori è nato in un paese straniero o possiede un’altra cittadinanza o altre cittadinanze, Attestazione di non trasmissione della cittadinanza al minore in originale, legalizzata e tradotta in italiano (* Vedi “Approfondimenti: Legalizzazione e traduzione”), emessa dalle autorità del Paese di nascita del genitore e/o da quelle del paese o paesi di cui possiede altra cittadinanza;
  • Eventuale Certificato di apolidia rilasciato dalle competenti autorità straniere del paese di nascita del minore in originale, legalizzato e tradotto in italiano (* Vedi “Approfondimenti: Legalizzazione e traduzione”).