Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Viaggi dei minori in Sud Africa

Data:

18/07/2014


Viaggi dei minori in Sud Africa

VIAGGI ALL' ESTERO DEI MINORI


La normativa sudafricana in materia di ingresso, transito ed uscita dal Sudafrica dei minori è stata rivista nel dicembre 2018 e nuovamente nel novembre 2019. In base alle nuove disposizioni, per i minori che siano cittadini italiani e che viaggino con entrambi i genitori sarebbe in teoria sufficiente il passaporto, purché riporti i nomi dei genitori del minore. Tuttavia, è consigliabile, per ogni evenienza (ad esempio, posti di frontiera che non si siano ancora adeguati alla nuova normativa), portare con sé anche un certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate) dei minori, rilasciato in Italia dal Comune di residenza (o, per gli iscritti AIRE, dalla struttura consolare competente). In caso possano sussistere dubbi circa il rapporto di genitorialità rispetto ai minori (per via di cognomi diversi, significative differenze di età, nazionalità diverse o altro), sarà utile avere con sé ogni altro documento utile ad attestare la relazione parentale.

Inoltre, nel caso in cui il minore viaggi accompagnato da un solo genitore, da un tutore, o non accompagnato, dovrà essere in possesso di:
una dichiarazione giurata (in forma di affidavit) riportante il consenso dei genitori.
Scarica il modello di affidavit - la firma deve essere autenticata in Italia da una rappresentanza dipolomatica sudafricana (vedere l'elenco di tutte le sedi sul sito dell'Ambasciata del Sud Africa a Roma) o in Sud Africa da un "commissioner of Oaths".

In caso di minore non accompagnato, dovrà anche essere in possesso di:
un’espressa assunzione di responsabilità da parte della persona incaricata di accoglierlo all’arrivo a destinazione. 


I passaporti devono in ogni caso sempre essere validi per almeno 30 giorni dopo la data del rientro e devono avere almeno due pagine completamente libere nella sezione visti.


321