Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Italian Design Day 2021 - Pier Luigi Nervi in Africa

Data:

07/07/2021


Italian Design Day 2021 - Pier Luigi Nervi in Africa

L’Italian Design Day celebra ogni anno, in tutto il mondo, la creatività italiana. Quest’anno, l’Ambasciata d’Italia in Pretoria, insieme al Consolato d’Italia in Cape Town e l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, ha scelto di esplorare l’opera di Pier Luigi Nervi, uno dei più illustri architetti e ingegneri italiani del XX secolo.

Gli stadi, palazzetti e padiglioni di Nervi, per lo stile inconfondibile e il caratteristico uso dei materiali, sono parte del tessuto urbano delle città italiane, e i suoi lavori sono presenti anche in molti altri Paesi. Pier Luigi Nervi è stato particolarmente attivo nel Continente africano nel quadro delle profonde e dinamiche interazioni tra l’Italia e l’Africa negli anni dell’indipendenza. Tuttavia, questo periodo affascinante è stato relativamente poco approfondito, sino alla pubblicazione del libro Pier Luigi Nervi in Africa di Micaela Antonucci e Gabriele Neri.

Abbiamo sostenuto la traduzione e pubblicazione di un estratto del loro lavoro di ricerca in Sud Africa, e abbiamo chiesto agli autori di presentarlo, introducendo il nostro pubblico alla figura di Pier Luigi Nervi e al suo itinerario architettonico in Africa. Dedicheranno speciale attenzione alle esperienze di Nervi in Sud Africa, che hanno aperto e chiuso la sua presenza nel Continente: da una consulenza per un nuovo stadio a Pretoria nel 1964 al Good Hope Centre di Cape Town, nel 1976, che combina linee contemporanee ed echi di capolavori dell’architettura italiana classica.

Il Professor Tomà Berlanda dell’Università di Cape Town modererà l’evento.

Il seminario si svolgerà online giovedì 8 luglio alle 17.00, ora sudafricana.

Per registrarti, clicca qui.


500