Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Emergenza COVID-19 - Servizi consolari ed assistenza a connazionali

Data:

01/05/2020


Emergenza COVID-19 - Servizi consolari ed assistenza a connazionali

Nel quadro dell'attuale emergenza COVID-19, il Consolato continua ad essere operativo per l'assistenza ai connazionali e l'erogazione dei servizi essenziali. 

I connazionali che, per motivi di estrema necessità ed urgenza, intendano rientrare al più presto in Italia, sono pregati di registrarsi compilando il seguente formulario e saranno sollecitamente ricontattati nel caso in cui si renda disponibile un volo speciale.

https://forms.gle/JqZB91JTbX8Kkeer8    

In ottemperanza alle misure di contenimento adottate dalle Autorità italiane e sudafricane per contenere la diffusione del COVID-19:

  • l'accesso del pubblico è consentito solo su appuntamento
  • all'ingresso continuerà ad essere effettuato il controllo della temperatura corporea.
  • sono inoltre confermate le misure di distanziamento sociale adottate dall'inizio della pandemia (non più di 1 persona potrà essere presente nella rispettiva sala d'attesa)
  • gli utenti sono pregati di recarsi in Consolato muniti di mascherine protettive e di utilizzare il disinfettante per le mani a disposizione all’ingresso

In questo quadro si ritiene opportuno sottolineare come molte pratiche consolari possano essere espletate o avviate a distanza, direttamente dalla propria abitazione o luogo di lavoro, senza la necessità di recarsi personalmente in Consolato.

In particolare:

  • Tramite il portale FAST-IT è possibile richiedere l’iscrizione all’AIRE e il cambio di indirizzo.
  • Tramite un’email a consolato.capetown@esteri.it si può procedere alla richiesta di Codice Fiscale
  • Per posta o corriere si possono inviare i certificati di nascita (per minori di 18 anni), matrimonio e morte, debitamente apostillati e la documentazione necessaria ad avviare le pratiche di rinnovo della patente
  • Per il rilascio o il rinnovo del passaporto, è possibile richiedere un appuntamento scrivendo a passaporti.capetown@esteri.it. I connazionali che avevano già prenotato un appuntamento attraverso la piattaforma "Prenota Online" saranno ricontattati per riprogrammare il servizio appena possibile.

Per altre pratiche urgenti (atti notarili, cittadinanza, visti), è possibile richiedere un appuntamento utilizzando gli indirizzi e-mail dedicati (capetown.notarile@esteri.it  / capetown.consolare@esteri.it / visa.capetown@esteri.it).

Si ricorda infine che, per assistenza urgente ed indifferibile, sono attivi 24h su 24h i seguenti NUMERI DI EMERGENZA:

-          +27 (0)66 504 0818, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17 

-          +27 (0)83 398 3010 dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 9 e nei fine settimana 


461