Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

NOMINA DI UN NUOVO VICE CONSOLE ONORARIO A PORT ELIZABETH

Si rende noto che il Consolato d’Italia a Città del Capo intende procedere alla nomina di un nuovo Vice Console Onorario a Port Elizabeth, che sarà chiamato a svolgere funzioni di assistenza in favore dei cittadini italiani residenti nella giurisdizione di competenza. Le manifestazioni di interesse per tale incarico potranno essere inviate entro il 2 dicembre 2019 all’indirizzo di posta elettronica consolato.capetown@esteri.it e dovranno essere comprensive di Curriculum Vitae degli interessati e fotocopia di un documento di identità.

Si precisa che la selezione in oggetto non avverrà in base a procedura concorsuale né para-concorsuale. Si fa infatti presente che i funzionari consolari onorari vengono scelti dall’Amministrazione italiana competente “fra persone preferibilmente di cittadinanza italiana, che godano di stima e prestigio e diano pieno affidamento di poter adempiere adeguatamente alle funzioni consolari” (art. 47, comma I del DPR 5 gennaio 1967, n. 18). È altresì opportuno informare che i candidati all’incarico devono essere residenti nell’area metropolitana di Port Elizabeth e avere preferibilmente una sufficiente conoscenza della lingua italiana.

Si ricorda infine che il conferimento di un incarico per l’esercizio delle funzioni consolari onorarie non costituisce un rapporto di pubblico impiego né un rapporto di lavoro subordinato, trattandosi piuttosto di un rapporto di servizio volontario per l’espletamento di mansioni onorarie in favore dello Stato a titolo gratuito.