Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Console

 

Il Console

                                                                                                                                      

Emanuele Pollio

Console d’Italia a Cape Town

Nato a Piano di Sorrento (Napoli) il 14 ottobre 1985. Si laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con una tesi di laurea sul ruolo degli Stati Uniti d’America nel processo di integrazione europea. Perfeziona i suoi studi presso l’Università Libera di Bruxelles ed il Collegio d’Europa di Bruges, dove consegue un Master in Relazioni Internazionali e Diplomatiche. In ambito accademico, è autore di saggi e pubblicazioni sulle relazioni transatlantiche e sul ruolo dell’Unione europea nello scenario internazionale.

Entra in carriera diplomatica nel 2011 ed inizia il suo percorso professionale alla Farnesina presso la Direzione Generale per le Risorse e l’Innovazione, dove si occupa di gestione e articolazione della rete estera, e presso la. Direzione Generale per l’Unione Europea nel settore “Giustizia e Affari Interni”.

Dal 2015 al 2019 presta servizio, in qualità di Vice Capo Missione, presso l’Ambasciata d’Italia a Sofia, dove ricopre gli incarichi di Capo di Cancelleria Consolare. e di Capo Ufficio Economico-Commerciale, coordinando le attività di assistenza ai connazionali e alle imprese italiane operanti in Bulgaria o interessate ad affacciarsi sul mercato bulgaro.

Dal 4 febbraio 2019 è Console d’Italia a Cape Town con competenza territoriale anche sulle Province di Western Cape, Eastern Cape e Northern Cape, oltre che sull'Isola di Sant'Elena (Regno Unito). E’ sposato con Lucia De Maio e ha una figlia, Maria Sofia.








11