This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

I.N.P.S. ACCERTAMENTO ESISTENZA IN VITA – AGGIORNAMENTO

Date:

11/18/2020


I.N.P.S. ACCERTAMENTO ESISTENZA IN VITA – AGGIORNAMENTO

In considerazione dell'emergenza sanitaria in corso e del comune interesse a tutelare quanto più possibile la salute sia degli addetti agli uffici consolari che dei connazionali destinatari del processo di verifica dell'esistenza in vita si propone l'utilizzo della videochiamata, come modalità supplementare e non sostitutiva, per verificare la paternità del modulo di attestazione dell'esistenza in vita firmato e datato dall'utente.

Per facilitare i connazionali coinvolti nella verifica generalizzata dell'esistenza in vita che hanno subito limitazioni negli spostamenti a causa del diffondersi della pandemia si propone di assicurare la paternità del modulo d'attestazione dell'esistenza in vita anche attraverso video-chiamata, con le modalità di seguito dettagliate: 1. (comune alla procedura precedente): Il connazionale riceve per posta ordinaria da Citibank il modulo di richiesta di attestazione dell'esistenza in vita, contenente le sue generalita' anagrafiche (cognome, nome e data di nascita), il codice Citibank identificativo della pensione, il recapito telefonico (facoltativo) e il recapito mail (facoltativo, ma che per usufruire della nuova procedura diventa indispensabile); l'utente appone sul modulo di richiesta la propria firma autografa e la data di sottoscrizione;
2. (nuova modalita'): Il connazionale invia copia digitale di tale modulo, e di un documento d'identita', al recapito di posta elettronica istituzionale dell'ufficio consolare consolato.capetown@esteri.it , che lo contatta utilizzando il recapito mail dello stesso, che sarà stato aggiunto al modello. Si stabiliscono via mail data e ora di una videochiamata, da effettuarsi attraverso gli applicativi ad oggi più diffusi come ad esempio Whatsapp, Skype, Zoom, Webex o Microsoft Teams; attraverso tale modalità viene verificata de visu l'esistenza in vita del connazionale e la corrispondenza dei dati anagrafici contenuti nel modulo, già pervenuto all'ufficio consolare tramite mail insieme alla copia digitale del documento d'identità, con i dati contenuti nel documento d'identità originale che l'utente sarà invitato ad esibire nel corso della videochiamata;
3. (comune alla procedura precedente): il funzionario dell'ufficio consolare abilitato al servizio on-line di Citibank attesta l'esistenza in vita in rete; nel corso della videochiamata, il funzionario dell'ufficio consolare abilitato invita comunque il connazionale a spedire per posta ordinaria il modulo originale, datato e sottoscritto, all'indirizzo dell'ufficio consolare, per esigenze di conservazione degli atti.


Si ricorda che anche i Patronati sono stati informati dall'INPS del progetto di video-chiamata, accogliendolo con grande favore e che, come gia' sottolineato con il messaggio in riferimento, gli adempimenti relativi all'accertamento dell'esistenza in vita rientrano tra i servizi urgenti, indifferibili e garantiti ai connazionali in pensione residenti all'estero anche in caso di chiusura degli Uffici Consolari per via dell'emergenza sanitaria. Si ribadisce infine che la modalita' di video-chiamata appena descritta va ad aggiungersi e non a sostituirsi alla verifica in presenza, cui i connazionali, stante le locali condizioni sanitarie, potrebbero comunque decidere di ricorrere.


483